A passeggio nel borgo

Venaria in musica

Benvenuti nella passeggiata musicale di Venaria, un modo nuovo di visitare il Borgo antico!

L'Audioguida Gratuita del borgo, per smartphone e tablet, è uno strumento che permette una visita autonoma e approfondita del centro storico di Venaria Reale, nominato nel 1997 dall'Unesco:

"Patrimonio dell'Umanità"

Come funziona?

Il servizio, attivo dal luglio 2013, è semplicissimo: basta recarsi presso il borgo di Venaria Reale e attivare l'audio guida, utilizzando i QR CODE o digitando direttamente brevi link, presenti su pannelli informativi disposti nei "punti di interesse storico" nei pressi di Via Mensa, la via principale del borgo. Funziona via rete 3G oppure collegandosi alla rete Wi-Fi gratuita del comune di Venaria Reale.

Ogni pannello racconta la storia del luogo che si sta visitando; le musiche che accompagnano il racconto sono esecuzioni di alcune mie composizioni strumentali, che ho messo a disposizione degli organizzatori e in particolare di Stefano Bedoni, ideatore e creatore dell'iniziativa, e del sig. Gianfranco Falzoni, storico di Venaria, che ha curato la stesura dei testi e la ricerca bibliografica. Mi auguro che il tutto serva per rendere la visita dell'antico Borgo ancora più interessante e suggestiva!

Ascolta i brani sulla mappa!

Autori ed esecutori delle musiche

Valentina

Valentina Vicario Flautista

Paolo

Paolo Ariagno Autore e Pianista